CINEFORUM | C'era una volta il cinema... e sempre ci sarà! [2019/2020]
Tredici film dal 15 gennaio 2020 all'8 aprile 2020
Costo dei biglietti: 4,00 € PREZZO UNICO
Inizio delle proiezioni: ore 21:00
relatore del ciclo: Andrea Chimento, critico cinematografico de "Il Sole 24 Ore"
Alcuni film verranno proiettati anche alle ore 15:00 al prezzo speciale di 3,00 € (non sarà presente il relatore)
Tutto pronto per la seconda parte della nostra stagione di Cineforum con il Grande Cinema sempre in primo piano! Ce lo ricorda Quentin Tarantino con il suo C’era una volta a… Hollywood (in programma il 4 marzo), ma è anche un film sul cinema il nostro titolo d’apertura: Le verità (15 gennaio) con uno straordinario duetto d’attrici, Catherine Deneuve e Juliette Binoche.
Cinema francese che sarà ancora sul nostro schermo con l’emozionante La belle epoque (22 gennaio) con Fanny Ardant, il Ritratto della giovane in fiamme (26 febbraio) della straordinaria Céline Sciamma e l’ultimo lavoro del celebre François Ozon, Grazie a Dio (18 marzo), che ci offrirà spunti per una bella discussione.
Ci prepariamo a sorridere con il sorprendente The Farewell (29 gennaio) e ci divertiremo molto con Cena con delitto (11 marzo), un giallo degno di Agatha Christie.
Come sempre, non mancheranno i grandi registi (Roman Polanski e il suo ultimo capolavoro L’ufficiale e la spia, il 19 febbraio) e uno spazio per il cinema italiano con il toccante Martin Eden (5 febbraio) di Pietro Marcello con Luca Marinelli, premiato alla Mostra di Venezia come miglior attore. E, proprio a proposito di premi in grandi Festival, prima del film a sorpresa dell’8 aprile, proponiamo in chiusura del nostro ciclo i due film che hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi dell’anno: il Leone d’oro a Venezia Joker (25 marzo) con un monumentale Joaquin Phoenix e la Palma d’oro a Cannes Parasite (1 aprile), film tra i più stupefacenti che si siano visti negli ultimi anni. Vi aspettiamo!